CERT-LIM

Che cos’è il programma Cert-LIM Interactive Teacher?

Cert-LIM Interactive Teacher è un programma di certificazione che permette al candidato, attraverso un percorso di apprendimento formale istituzionalizzato, di acquisire conoscenze, abilità e competenze relative all’utilizzo dello strumento LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) nell’ambito della didattica e della formazione per ideare, progettare, realizzare e pubblicare prodotti per una comunicazione efficace e quindi garantire il successo formativo.

A chi si rivolge la certificazione Cert-LIM?

La certificazione Cert-LIM Interactive Teacher è rivolta a quegli insegnanti (di ogni ordine scolastico), formatori e operatori che utilizzano quotidianamente una LIM nell’ambito della didattica in classe o della formazione negli ambienti predisposti.

Pertanto, una certificazione attestante che una persona, valutata secondo intenti e regole prestabilite, possiede i requisiti necessari per operare con competenza nell’ambito della comunicazione didattica e della formazione utilizzando lo strumento LIM, costituisce una garanzia di accertata professionalità e permette di veder riconosciute in ambito lavorativo le proprie competenze.

Quali sono i contenuti della certificazione Cert-LIM?

L’acquisizione degli elementi declinati nel seguente Syllabus Modulo 1.0 consente, agli insegnanti d’ogni ordine e grado e ai formatori del mondo del lavoro di conseguire, al superamento della prova d’esame, la certificazione che attesta le conoscenze e le competenze strumentali a livello base sull’utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).

La certificazione Cert-LIM Interactive Teacher si compone di due Moduli specifici, dedicati ad un utilizzo ampio delle funzionalità della LIM e per la realizzazione di percorsi formativi anche complessi:

Modulo 1 – Competenze Strumentali

Strumenti della LIM: il candidato deve dimostrare la propria competenza  nell’utilizzo strumentale dei comandi, delle procedure e delle funzioni presenti nel software della LIM a supporto delle abilità comunicative.

Il candidato deve essere in grado di:

  • Eseguire il collegamento tra la LIM – Computer – Proiettore.
  • Conoscere le norme di sicurezza nell’utilizzo della LIM.
  • Eseguire la taratura/centratura della LIM.
  • Utilizzare il software della LIM per aprire il programma.
  • Aprire e chiudere un file.
  • Inserire una pagina.
  • Scegliere i diversi tipi di layout pagina come sfondo per le presentazioni LIM.
  • Applicare effetti d’animazione e transizioni alle pagine.
  • Visualizzare la sequenza pagine per eseguire varie operazioni d’ordinamento e di etichettatura delle pagine.
  • Usare lo strumento penna per creare o cancellare annotazioni.
  • Inserire, modificare e formattare il testo nelle pagine.
  • Inserire e modificare forme, immagini e disegni.
  • Inserire  immagini  nella  pagina  da  fonti  esterne  o  dalla  raccolta  della  lavagna (Galleria).
  • Aggiungere un oggetto dalla pagina corrente alla Galleria.
  • Bloccare un oggetto nella pagina.
  • Utilizzare la Guida in linea presente nel programma come supporto tecnico per trovare le informazioni desiderate in modo rapido.
  • Salvare un file nei diversi formati (Pagina Web – File immagine – PDF – PowerPoint).
  • Salva pagina come elemento della raccolta.
  • Stampare le pagine del file.
  • Fare un link a una pagina web o a documenti del computer, a un oggetto o a una pagina della lavagna dello stesso file o a un file audio.
  • Fare una videoregistrazione della lezione.
  • Catturare una schermata.

Modulo 2 – Competenze Metodologiche – Didattiche

Il docente/formatore, acquisite le conoscenze e le competenze necessarie all’utilizzo strumentale della LIM, deve apprendere le modalità di Ideazione, Progettazione e Realizzazione di lezioni, di attività laboratoriali nonché di momenti di formazione che facciano uso della LIM.

Questa competenza prevede, di conseguenza, la conoscenza delle modalità di utilizzo degli strumenti della LIM per una comunicazione efficace e delle principali metodologie didattiche atte a trasformare lo strumento LIM in un ambiente di apprendimento per i gruppi di docenti/formatori che lo utilizzano.

Come di ottiene la certificazione Cert-LIM?

La Certificazione Cert-LIM si ottiene superando due prove d’esame erogate in modalità manuale.

I Test sono stati concepiti in modo da permettere un riconoscimento significativo nella valutazione delle abilità e delle competenze, sia sotto l’aspetto strumentale, sia sotto l’aspetto metodologico e delle strategie comunicative.

Il candidato non è obbligato a sostenere tutti gli esami nella stessa giornata, può scaglionarli nel tempo.

Ogni Test si compone di 20 domande di carattere pratico e metodologico.
I Test sono rivolti alle diverse tipologie di LIM maggiormente diffuse sul territorio nazionale: Smartboard, Promethean, Interwrite, Hitachi.

La soglia di superamento dei Test è del 75%.

La durata dei Test è: Modulo 1 di 120 minuti; Modulo 2 di 150 minuti.

Al superamento delle due prove d’esame, verrà rilasciato da AICA, la certificazione Cert-LIM.

 

 

Wordpress Themes - Wordpress Video Themes - Wordpress Travel Themes - WordPress Restaurant Themes