Ecdl Update

 Come tenere aggiornata la certificazione ECDL

Per chi ha conseguito l’ECDL prima dell’anno 2010 deve dimostrare che le proprie competenze sono aggiornate, rispetto all’ stato dell’arte, sostenendo un apposito esame, denominato UPDATE.

Questo esame di certificazione attesta che il possessore di un certificato ECDL Core, acquisito prima dell’anno 2010, ha mantenuto aggiornate le proprie competenze informatiche rispetto allo stato dell’arte, che ha come riferimento l’ultima versione del Syllabus (attualmente la 5.0).

  A chi si rivolge?

  • È riservato ai candidati che già hanno conseguito la patente europea del computer (quindi in possesso di una Skills Card, non importa se scaduta).
  • Consente di dimostrare l’aggiornamento delle proprie competenze informatiche richiesto da molti datori di lavoro: Aziende e Pubbliche Amministrazioni.

Questa certificazione pertanto si rivolge innanzi tutto a coloro che hanno conseguito una certificazione ECDL Core su una precedente versione del Syllabus (3.0 o 4.0) e desiderano dimostrare di avere competenze aggiornate rispetto alla versione attuale del Syllabus, ma anche a chi desidera attestare le proprie competenze informatiche su un diverso sistema operativo (ad es. su Linux, dopo aver conseguito la patente del computer su Windows XP) o una diversa software suite di Office (ad es. su Open Office, dopo aver conseguito la patente del computer su MS Office XP).

Quali sono i contenuti?

L’ECDL Core Update 5.0 copre, in un’unica prova, le novità più rilevanti che sono descritte nell’ultima revisione del Syllabus (la 5.0) e che riguardano i sette moduli dell’ECDL Core:

  • Concetti di base della IT
  • Uso del computer e gestione dei file
  • Elaborazione testi
  • Foglio elettronico
  • Basi di dati
  • Presentazione
  • Reti informatiche (Internet e posta elettronica)

Ciascuno dei 7 moduli è verificato in uguale misura. L’esame è composto, complessivamente, da 8 domande teoriche a risposta multipla e da 48 domande skills-based, che richiedono l’esecuzione di operazioni pratiche, attraverso l’uso del sistema automatico di test ATLAS. Il tempo a disposizione è di 1 ora e 15 minuti.

La soglia di superamento dell’esame è il 75% del punteggio disponibile. 

Luogo di svolgimento sede di esami.

Teopas Informatica – Corso Vittorio Emanuele, 16 – 70027 Palo del Colle (BA).

Per informazioni rivolgersi presso il TEST CENTER accreditato AICA “TEOPAS INFORMATICA”.

tutti i giorni dal lunedi al venerdi.

Wordpress Themes - Wordpress Video Themes - Wordpress Travel Themes - WordPress Restaurant Themes