Certificazioni informatiche

Nei Concorsi della Pubblica Amministrazione e dei vari Ministeri come il Ministero della Difesail Ministero della Pubblica Istruzionele certificazioni AICA danno punteggio ai candidati nei concorsi pubblici poichè requisito fondamentale per la Certificazione delle competenze digitali e titolo di merito nelle selezioni di personale delle aziende private.

Va comunque detto che ai fini del punteggio nei Concorsi Pubblici per titoli ed esami, il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha dato parere positivo circa la possibilità di includere le certificazioni AICA fra i titoli culturali di merito.

Le nuove certificazioni AICA offrono nuovi moduli e una maggior flessibilità per favorire l’apprendimento continuo.

Tutti gli esami sono erogati in modo automatico con il sistema ATLAS, secondo le procedure vigenti o in modalità manuale.

La Nuova ECDL è stata sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e al modo in cui interagiamo con esse.

La Nuova ECDL, annunciata a livello mondiale, segna una svolta importante nel percorso ricco di successi di questo programma di certificazioni concepito nel 1997 dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) di concerto con l’Unione Europea, come programma di certificazione della capacità d’uso del personal computer.
Da allora il programma ECDL ha messo forti radici nel nostro Paese, diventando a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy:

  • più di 2.000.000 di utenti italiani
  • più di 8.000.000 di esami
  • più di 1.130.000 certificati ECDL emessi.

Nel decennio scorso, l’oggetto principale di questo compito poteva abbastanza facilmente essere identificato nella conoscenza e nella capacità d’uso delle principali applicazioni d’ufficio (elaborazione testi, fogli elettronici, presentazioni ecc.).
Le competenze digitali del futuro invece saranno sempre più variegate e flessibili di quelle attuali, e riguarderanno la capacità di usare anche applicazioni semplici in modo disinvolto.
La società moderna ci conduce necessariamente all’apprendimento continuo che, proprio grazie alle tecnologie mobili, non conosce più limiti precisi di spazio e di tempo.
Ci sono 5 buone ragioni per conseguire la Nuova ECDL:

COME SONO STRUTTURATE LA ECDL BASE E LA ECDL FULL STANDARD?

La Nuova ECDL si articola in: ECDL Base (4 moduli) ed ECDL Full Standard (7 moduli).

ECDL BASE

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Word Processing
  • Spreadsheets

I quattro moduli che compongono la ECDL Base sono gli elementi fondanti della competenza digitale e definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet.
I moduli “Computer Essentials” ed “Online Essentials” sono evoluzioni dei moduli “Concetti di base dell’ICT”, “Uso del computer e gestione dei file” e “Navigazione e comunicazione in rete” (moduli 1, 2 e 7 della ECDL Core).
I moduli “Word Processing” e “Spreadsheets” rimangono invariati rispetto alla precedente certificazione (moduli 3 e 4 della ECDL Core).

ECDL FULL STANDARD

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Word Processing
  • Spreadsheets
  • It Security
  • Presentation
  • Online Collaboration

La ECDL Full Standard è composta dai quattro moduli della ECDL Base e dai seguenti tre moduli:

  • IT Security – definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro e individua gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a Internet nonché i dati e le informazioni critiche;
  • Presentation – (modulo 6 della ECDL Core) non ha subito variazioni rispetto alla precedente certificazione;
  • Online Collaboration – identifica le competenze fondamentali per avvalersi degli strumenti cooperativi in rete, via PC ma anche tramite smartphone e tablet, delle reti sociali, delle applicazioni mobili, della memorizzazione remota, delle riunioni via web, ecc.

Per la ECDL Base e la ECDL Full Standard sono disponibili le seguenti software suite:

  • Computer Essentials: Windows 7 – Ubuntu 12.04
  • Online Essentials: IE 10 + Mail – IE 10 + Gmail – Firefox + Thunderbird 15.0.1
  • Word Processing: Office 2007 – Office 2010 – LibreOffice
  • Spreadsheets: Office 2007 – Office 2010 – LibreOffice
  • IT Security: Generica
  • Presentation: Office 2007 – Office 2010 – LibreOffice
  • Online Collaboration: Google Suites

Tutti gli esami sono erogati in modo automatico, con il Sistema ATLAS, secondo le procedure vigenti.

COSA È L’ECDL PROFILE?

In una prospettiva di adozione di medio-lungo termine (dal 2014 in poi) viene introdotto il concetto di ECDL Profile.
La ECDL Profile lascia al candidato la libertà di scegliere una qualsiasi combinazione di moduli della famiglia ECDL da certificare, a seconda dei suoi interessi o delle sue esigenze professionali.
La ECDL Profile è destinata a testimoniare la graduale acquisizione di competenze nel mondo digitale, da riportare sul “libretto delle competenze” rilasciato dalle Regioni, e di cui tutti i cittadini dovranno essere dotati in ottemperanza alle normative europee sul reciproco riconoscimento del cosiddetto euro pass.
Il candidato può scegliere i moduli e sostenere i Test d’esame che desidera: queste abilità certificate rappresenteranno il suo ECDL Profile.

ECDL EXPERT

Il superamento di tre su quattro, tra i seguenti moduli Advanced, dà diritto ad ottenere la ECDL EXPERT PROFILE.

Advanced Word Processing
Advanced Databases
Advanced Spreadsheets
Advanced Presentation

COME SI OTTIENE LA CERTIFICAZIONE ECDL BASE?

Per ottenere la Certificazione ECDL Base il candidato deve superare i seguenti quattro moduli d’esame:

Computer Essential / Concetti di base del computer
Online Essentials / Concetti fondamentli della rete
Word Processing / Elaborazione testi
Spreadsheets / Foglio elettronico

COME SI OTTIENE LA CERTIFICAZIONE ECDL FULL STANDARD?

Per ottenere la Certificazione ECDL Full Standard il candidato deve superare i quattro moduli della Certificazione ECDL Base, a cui si aggiungono i seguenti tre moduli d’esame:

Presentation / Strumenti di presentazione
Online Collaboration / Collaborazione in rete
IT Security / Sicurezza informatica

Al superamento delle quattro o delle sette prove d’esame, a seconda del percorso scelto dal candidato, verrà richiesta all’AICA l’emissione del Certificato ECDL Base o ECDL Full Standard. Il candidato potrà ritirare il Certificato, disponibile dopo 1 settimana lavorativa dalla richiesta, direttamente presso il Test Center dopo l’ultimo esame.

DOVE SI SVOLGONO GLI ESAMI ECDL?

Test Center accreditato AICA “TEOPAS INFORMATICA”.

  • Palo del Colle  – Corso Vittorio Emanuele, 16
COME SI AGGIORNA LA CERTIFICAZIONE ECDL FULL STANDARD?

Al fine di garantire il possesso delle conoscenze e le competenze richieste, il candidato dovrà aggiornare Certificato ECDL Full Standard dopo 3 anni dalla data di emissione superando l’esame ECDL Full Standard Update.

È possibile iscriversi all’esame ECDL Full Standard Update già 1 mese prima della scadenza e comunque non oltre i 12 mesi dalla scadenza del certificato.

Per potersi iscrivere il candidato deve sottoscrivere la Domanda di Rinnovo presso il Test Center accreditato AICA “Teopas Informatica”.

Il Test d’esame è composto da 56 domande inerenti tutti i 7 Moduli della certificazione ECDL Full Standard e con riferimento all’ultima versione disponibile del Syllabus.

Il tempo a disposizione è di 90 minuti.

La soglia di superamento è del 75%.

L’esame ECDL Full Standard Update può essere sostenuto in una delle seguenti software suite:

  • W7 – Office 2010 – Google Chrome e Gmail
  • W7 – Office 2010 – IE10 e Gmail
  • W7 – Office 2013 – Google Chrome e Gmail
  • W7 – Office 2013 – IE10 e Gmail
  • W10 – Office 2013 – Google Chrome e Gmail
  • Ubuntu – Libreoffice 3.5 – Firefox Thunderbird 15.0.1

Il candidato che avrà superato il Test d’esame avrà diritto di ricevere un nuovo Certificato ECDL Full Standard con data di emissione corrispondente all’esame Update e data di scadenza tre anni dopo.

COSA SONO GLI ESAMI ECDL FULL STANDARD UPDATE MODULARI?

Per conseguire il Certificato ECDL Full Standard il candidato deve superare tutti e sette gli esami entro 5 anni dalla data di effettuazione del primo esame in modo da garantire la coerenza con il Syllabus in corso di validità e con lo stato dell’arte della tecnologia.
Il candidato che presenta sulla propria Skills Card uno o più esami con data di svolgimento scaduta (effettuato da oltre 5 anni) dovrà sostenere il relativo esame ECDL Full Standard Update Modulare per aggiornare questa data (ad esempio: se la data dell’esame Spreadsheets risulta scaduta, il candidato deve sostenere l’esame Spreadsheets Update).

È possibile iscriversi all’esame ECDL Full Standard Update Modulare quando il relativo modulo di esame risulti scaduto (dopo 5 anni).

L’esame ECDL Full Standard Update Modulare è composto da 8 domande inerenti il Modulo della certificazione ECDL Full Standard da aggiornare e con riferimento all’ultima versione disponibile del Syllabus.

Il tempo a disposizione è di 15 minuti.

La soglia di superamento è del 75%.

Gli esami ECDL Full Standard Update Modulari possono essere sostenuti nelle seguenti software suite:

  • Computer Essentials Update: Ubuntu 12.04 – WINDOWS 7
  • Online Essentials Update: Firefox – Thunderbird 15.0.1 – Google Chrome e Gmail – IE10-Mail (Windows 8)
  • Word Processing Update: LibreOffice 3.5 – Google Documenti – MS OFFICE 2010 – MS OFFICE 2013
  • Spreadsheets Update: LibreOffice 3.5 – Google Fogli – MS OFFICE 2010 – MS OFFICE 2013
  • Presentation Update: LibreOffice 3.5 – Google Presentazioni – MS OFFICE 2010 – MS OFFICE 2013
  • IT Security Update: Generica
  • Online Collaboration Update: Google Suite

La prenotazione degli esami, dovrà avvenire entro 7 giorni dalla data scelta e si intende compresa del pagamento degli esami da svolgere.

Wordpress Themes - Wordpress Video Themes - Wordpress Travel Themes - WordPress Restaurant Themes